TrinacriA MMXXIV - Il Programma

2 Maggio

All'arrivo in Hotel Villa Romana a Piazza Armerina EN ci attenderà un cocktail di benvenuto. Dopo i saluti, la registrazione e la sistemazione in camera ci vedremo per la cena alle 20:30.

Al termine della cena il Briefing con l’esposizione del giro, le raccomandazioni e il rispetto delle regole da tenere in gruppo lungo il tragitto a garanzia della sicurezza e del divertimento di tutti.

3 Maggio

08.00: partenza dall'Hotel con il pieno nel serbatoio per dirigerci alla monumentale fontana barocca Granfonte di Leonforte EN, tappa obbligata per i motociclisti.

Dopo le foto di rito subito in sella per arrivare al borgo medioevale di Assoro EN.

Qui ci accompagneranno alla scoperta delle bellezze del paese fino all'ora del pranzo veloce concordato presso il bar D'Agostino.

13.30: si riparte per l'insediamento rupestre Villaggio Bizantino di Calascibetta EN, testimonianza della dominazione bizantina prima e araba dopo, per una visita guidata.

16.00: si ritorna a Piazza Armerina EN per chiudere con il giro nel centro storico, caratteristico per il suo stile misto tra il barocco e il normanno, e il rientro in hotel.

21.00: Cena con intrattenimento.

4 Maggio

08.00: Partenza con il pieno per Caltagirone CT, famosa per le ceramiche e il barocco siciliano, visiteremo il Museo della Ceramica, l'antico mercato del pesce che ospita una collezione privata sui Rolling Stones, e gli edifici più rappresentativi della città, saremo ospiti di un laboratorio per la spiegazione sulla lavorazione delle ceramiche.

Rimarremo fino all'ora di pranzo, per non appesantirci ed avere più tempo abbiamo preso accordi per una consumazione veloce presso il bar all'interno della Galleria A Loggia.

13.30: si riparte per Enna, che con i suoi 925 metri sul livello del mare è il capoluogo di provincia più alto d'Europa. Qui effettueremo due soste, nella prima visiteremo il Castello di Lombardia e il Duomo, nella seconda sosta visiteremo la Torre Ottagonale detta di Federico II e l'obelisco che indica il centro geografico della Sicilia.

18.00: si rientra in hotel per prepararci all'ultima cena dell'incontro.

20.30: cena con intrattenimento.

5 Maggio

09.00: ultimo giorno, lasceremo i bagagli in hotel e andremo alla Villa del Casale, famosa per il ritrovamento di meravigliosi mosaici, dove ci attenderà una guida

12.30: rientro in hotel per il sontuoso pranzo finale Sicilia Bedda con tipicicità locali.

Rifocillati e soddisfatti i saluti saranno meno commoventi, almeno si spera.